Alte competenze di progettazione, ottimizzazione ingegneristica e verifica di prestazione sono le fondamenta della performance finale dell’edificio.

La progettazione delle soluzioni integrate rappresenta un aspetto essenziale per lo sviluppo dei progetti, la piena soddisfazione dei requisiti dei clienti e il rispetto delle norme tecniche applicabili. L’analisi tempestiva delle caratteristiche del progetto, la pianificazione di dettaglio delle attività e l’utilizzo di sistemi di gestione integrata per alimentare i processi di approvvigionamento e produzione rappresentano uno dei punti di forza di Gualini.

La direzione tecnica dell’azienda coniuga competenze di progettazione e ottimizzazione ingegneristica integrando nel processo di progettazione architettonica e di prodotto le verifiche di prestazione sotto il profilo statico, termico, acustico e di tenuta aria-acqua-vento. La Ricerca e Sviluppo garantisce l’allineamento delle soluzioni proposte con i più recenti sviluppi tecnologici attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti e l’ottimizzazione dei processi produttivi per assicurare la massima competitività sul mercato e la gestione dei tempi di realizzazione dei progetti in linea con le sempre più sfidanti esigenze del mercato.

L’ufficio tecnico, essenziale per lo sviluppo esecutivo dei progetti, rappresenta una delle unità principali all’interno della Direzione Tecnica, grazie ad un team che, attraverso un consolidato bagaglio di esperienza, rende possibile la creazione di progetti adatti ad ogni tipo di richiesta e integrati con le capacità produttive di Gualini.

Partendo dalle esigenze del Cliente e ponendo particolare attenzione alle norme vigenti ed allo stato dell’arte, i progetti vengono realizzati e studiati nei minimi dettagli attraverso l’ausilio di software di modellazione 2D, 3D, parametrici e supporti BIM.

Gualini progettazione Ben Gurion
Gualini progettazione

Un team di ingegneri specializzati, sempre attenti alle innovazioni, mette a disposizione la propria professionalità a supporto di tutta l’area tecnica, garantendo la fattibilità delle soluzioni progettuali proposte ed il rispetto delle normative cogenti e vigenti.

Il progetto viene analizzato, sviluppato e ottimizzato a partire dalle fasi iniziali, con l’ausilio di software di calcolo specifici, al fine di garantire i più alti standard prestazionali, sia da un punto di vista statico che termoacustico assicurando nel contempo la semplificazione della cantierizzazione del prodotto finito.

L’analisi statica viene svolta a livello globale e di dettaglio per sistemi di facciate continue, facciate ventilate, serramenti, coperture e carpenterie metalliche con l’utilizzo dei più recenti software di modellazione e di calcolo. Lo studio energetico dei dettagli tecnologici mediante analisi a elementi finiti (FEM) assicura l’ottimizzazione delle prestazioni dell’involucro integrato e anticipa la risoluzione delle criticità.

Gualini progettazione analisi termica

Le attività di R&D sono dedicate costantemente alla creazione di nuovi prodotti e sistemi ad alto contenuto tecnologico, al miglioramento di quelli già esistenti e all’ottimizzazione dei processi produttivi, al fine di garantire, in un mercato in continua evoluzione, soluzioni innovative al passo con i tempi sia in termini di prodotto che di efficienza dei processi produttivi e di installazione.

L’obiettivo è quello di poter soddisfare qualsiasi esigenza progettuale, proponendo alla clientela più esperta, una vasta possibilità di scelta. Ogni soluzione, dalla più semplice alla più articolata, viene testata e certificata presso i laboratori interni.

Gualini progettazione ufficio ricerca e sviluppo