La gestione dei progetti e dei clienti rappresenta per Gualini l’asse portante del modello di business.
Il Project Manager di Gualini rappresenta il punto di riferimento per il cliente per la gestione delle attività a garanzia del rispetto dei tempi e della qualità delle soluzioni fornite.
Ciascun progetto viene affidato a un Project Manager a partire dalle sue fasi iniziali per assicurare la gestione corretta di tutte le attività connesse e garantire una linea di comunicazione efficace con il cliente.
Il Project Manager, attraverso l’applicazione di processi strutturati in accordo ai principali standard internazionali di riferimento, gestisce le attività del progetto centrate sul paradigma delle 5C.
Coordinamento
Assicurare la corretta allocazione delle risorse interne ed esercitare una funzione di indirizzo, identificando le priorità di azione e gestendo i rischi e le opportunità correlate
Comunicazione
Garantire la corretta circolazione delle informazioni all’interno del team di progetto, curare la comunicazione con il cliente e con i vertici dell’azienda, gestire attivamente gli stakeholder di progetto
Cronoprogramma
Pianificare accuratamente le attività del progetto, identificare il cammino critico e allocare adeguate contingency temporali per la gestione dei rischi. Assicurare il rispetto dei tempi del progetto identificando tempestivamente possibili ritardi e implementando adeguate azioni correttive. Aggiornare periodicamente il cronoprogramma e valutare lo stato di avanzamento delle attività per garantire il monitoraggio continuo dei tempi.
Costi
Definizione di un budget operativo di progetto. Valutazione periodica dei costi consuntivati rispetto al pianificato; aggiornamento della stima a finire, analisi di varianza e identificazione delle possibili azioni correttive per assicurare la corretta gestione del progetto a l’allineamento con gli obiettivi di business della Società.
Contratto
Gestione del contratto attivo con il cliente, coordinamento degli adempimenti amministrativi, calcolo dello Stato di Avanzamento Lavori (SAL) e gestione della relativa approvazione in contraddittorio, gestione delle varianti contrattuali.