Project Description

Sta per nascere a Milano, tra le aree già oggetto di interventi di rigenerazione Porta Nuova e Scalo Farini, un nuovo polo direzionale. Il progetto a prestigiosa firma OBR, Bassi Business Park, ha l’obiettivo di dare rinnovata attrattività a una serie di edifici costruiti negli anni ’70, allineandoli al rapido sviluppo delle zone circostanti. Attenzione al design e organizzazione flessibile degli ambienti interni sono le parole chiave del progetto, che punta a incentivare il benessere personale delle persone che visiteranno il polo.

Si prevede, oltre al restauro dell’edificio, il collegamento aereo ad altri palazzi limitrofi, per favorire nuove visuali e facile connessione. Gli interni, caratterizzati da trasparenza, flessibilità e innovazione, sono studiati per garantire il comfort degli occupanti, che avranno a disposizione uffici con diverse zone per il lavoro in team e spazi di socializzazione, come le aree break e le terrazze panoramiche. Anche gli esterni, caratterizzati da ampie superfici vetrate, puntano a un’architettura d’impatto, riflettente di giorno e iridescente di notte.

Gualini S.p.a. si occupa della produzione e fornitura dell’involucro a rivestimento dei primi due Lotti di tre edifici per dare nuova vita agli esterni di Bassi Business Park, ponendo attenzione a sinuosità e modernità durante la realizzazione. I nuovi prospetti sono costituiti da facciate continue in vetro profilate di alluminio estruso di grandi specchiature, contornate perimetralmente da frangisole e lesene composti da lame in alluminio a corsi orizzontali e verticali realizzati con oltre 40 differenti sfumature di colore. L’ancoraggio del sistema di facciata è affidato a particolari piastre di collegamento in acciaio. Completano il rinnovo degli esterni le suggestive terrazze di copertura, costituite da un parapetto in vetro profilato di alluminio a scomparsa e dal proseguo nel vuoto delle lame in alluminio a disegno architettonico delle lesene e dei frangisole.

Committente
Generali Real Estate Sgr Spa – Fondo Tiepolo

Impresa generale
Impresa Percassi

Progetto architettonico
Studio Open Buildings Research S.r.l.

Acquisizione cantiere
9 Gennaio 2020

Durata lavori
2020 – work in progress

Indirizzo cantiere
Via Ugo Bassi, 2 / Via Gustavo Pepe, 44 Milano

Area d’intervento
19.700 m²

Area costruita
71.580 m²

Superficie involucro
10.400 m²

Destinazione d’uso
Uffici

Prodotti principali
facciata continua in vetro e alluminio, parapetti, serramenti

Gualini Bassi business park
Gualini Bassi business park
Gualini Bassi business park
Gualini Bassi business park
Gualini Bassi business park
Gualini Bassi business park
Gualini Bassi business park
Gualini Bassi business park