Project Description

Sta per nascere a Milano, tra le aree già oggetto di interventi di rigenerazione Porta Nuova e Scalo Farini, un nuovo polo direzionale. Il progetto a prestigiosa firma OBR, Bassi Business Park, ha l’obiettivo di dare rinnovata attrattività a una serie di edifici costruiti negli anni ’70, allineandoli al rapido sviluppo delle zone circostanti. Attenzione al design e organizzazione flessibile degli ambienti interni sono le parole chiave del progetto, che punta a incentivare il benessere personale delle persone che visiteranno il polo.

Si prevede, oltre al restauro dell’edificio, il collegamento aereo ad altri palazzi limitrofi, per favorire nuove visuali e facile connessione. Gli interni, caratterizzati da trasparenza, flessibilità e innovazione, sono studiati per garantire il comfort degli occupanti, che avranno a disposizione uffici con diverse zone per il lavoro in team e spazi di socializzazione, come le aree break e le terrazze panoramiche. Anche gli esterni, caratterizzati da ampie superfici vetrate, puntano a un’architettura d’impatto, riflettente di giorno e iridescente di notte.

Gualini S.p.a. si occupa della produzione e fornitura dell’involucro a rivestimento dei primi due Lotti di tre edifici per dare nuova vita agli esterni di Bassi Business Park, ponendo attenzione a sinuosità e modernità durante la realizzazione. I nuovi prospetti sono costituiti da facciate continue in vetro profilate di alluminio estruso di grandi specchiature, contornate perimetralmente da frangisole e lesene composti da lame in alluminio a corsi orizzontali e verticali realizzati con oltre 40 differenti sfumature di colore. L’ancoraggio del sistema di facciata è affidato a particolari piastre di collegamento in acciaio. Completano il rinnovo degli esterni le suggestive terrazze di copertura, costituite da un parapetto in vetro profilato di alluminio a scomparsa e dal proseguo nel vuoto delle lame in alluminio a disegno architettonico delle lesene e dei frangisole.

Committente
Generali Real Estate Sgr Spa – Fondo Tiepolo

Impresa generale
Impresa Percassi

Progetto architettonico
Studio Open Buildings Research S.r.l.

Acquisizione cantiere
9 Gennaio 2020

Durata lavori
2020 – 2021

Indirizzo cantiere
Via Ugo Bassi, 2 / Via Gustavo Pepe, 44 Milano

Area d’intervento
19.700 m²

Area costruita
71.580 m²

Superficie involucro
10.400 m²

Destinazione d’uso
Uffici

Prodotti principali
facciata continua in vetro e alluminio, parapetti, serramenti