Project Description

Sorgerà sulla Boulevard de Strasbourg, tra Porte des Postes e Porte d’Arras, la nuova Cité Administrative de Lille, un imponente complesso costituito da cinque edifici ad uso uffici connessi da strade e percorsi interni nel centro della città francese. Grazie a questo progetto sarà possibile riunire in un unico luogo diversi servizi amministrativi che si trovano, ad oggi, sparsi in diverse zone della città. Anche l’impatto sull’occupazione dei lavoratori è importante: i nuovi edifici ospiteranno circa il doppio dei dipendenti pubblici rispetto alla sede attuale.

Il progetto, firmato da Valode & Pistre e Coldefy, è caratterizzato da un particolare utilizzo di facciate continue di diverso design, che rendono gli edifici unici nel loro genere grazie alla presenza di diverse cromature dei vetri e caratteristici rivestimenti in alluminio.

Gualini si occupa della progettazione, produzione e posa di serramenti, facciate continue, rivestimenti e frangisole, contribuendo ancora una volta all’altissima qualità del progetto, il cui valore complessivo ammonta a circa 150 milioni di euro.

La consegna è prevista per la fine del 2023.

Committente: PREFECTURE DU NORD
Progetto architettonico: Valode & Pistre, Coldefy
Impresa generale: Bouygues Batiment Nord-Est S.a.s.
Durata lavori: 2022 – work in progress
Indirizzo cantiere: Boulevard de Strasbourg, 59000 Lille – France
Area costruita: 38.000 m²
Superficie involucro: 26.000 m²
Destinazione d’uso: Uffici Direzionali
Prodotti principali: serramenti, facciate continue, rivestimenti, frangisole

© BEC3