Project Description

Il progetto Chorus Life, voluto dal Cav. Lav. Domenico Bosatelli, è un innovativo modello di Smart City, nel quale le differenti generazioni abiteranno e socializzeranno, condividendo gli stessi spazi. È un quartiere immaginato come un insieme di servizi e di strutture innervate da una tecnologia invisibile, chiamata GSM (Global System Model). Questa piattaforma per sistemi urbani nasce dalla collaborazione tra Gewiss, Siemens e Microsoft e grazie ad essa, infrastruttura digitale e sistemi impiantistici possono integrarsi, favorendo lo scambio tra fisico e virtuale, a beneficio del singolo e della collettività.

L’intervento riqualifica un’area industriale dismessa e si sviluppa su 70mila metri quadrati dove avevano sede gli stabilimenti della OTE, azienda specializzata in produzione di trasformatori elettrici. Nucleo centrale dell’intervento sarà una Arena coperta di 6.500 posti a sedere, dove si potrà assistere a eventi sportivi e concerti o partecipare a congressi. L’arena sarà rivestita da una caratterizzate “facciata dinamica”, composta da migliaia di tessere in alluminio che muovendosi con il vento e riflettendo luci e immagini durante la notte, creeranno un effetto cangiante e spettacolare.

Intorno sorgerà una grande piazza con 25 mila metri quadrati di spazi verdi attrezzati. 20 mila metri quadrati saranno destinati a servizi di vario genere: negozi, ristoranti, spa, centro benessere e palestra, più un percorso di sky jogging sul tetto panoramico degli edifici .

Gli altri edifici che completano l’intervento sono la Stecca Ovest, destinata alle residenze private, un hotel con 100 camere e uno spettacolare ristorante con vista sulla Città Alta e la Stecca Nord, il centro wellness di Chorus Life, un edificio che caratterizza l’intervento grazie i suoi volumi sovrapposti e alle facciate continue con vetri curvi che gli conferiscono un aspetto estremamente innovativo.

Proprietà:
Chorus Life s.p.a.

Committente e Developer:
COSTIM s.r.l.

Impresa affidataria delle opere:
Impresa Percassi s.p.a.

Progetto architettonico:
Joseph di Pasquale – JDP Architects

Durata lavori:
2020 -Work in progress

Destinazione d’uso:
Hotel, residenze, centro wellness e Arena per eventi sportivi e spettacoli

Prodotti principali:
Serramenti in alluminIo (2.000 mq)
Facciate continue (12.000 mq)
Rivestimenti (pannelli in composito, ventilate in gres, ventilate in vetro) 18.000 mq
Facciata dinamica (3.000 mq)
Parapetti (5.500 ml)
Controsoffitti in doghe metalliche ( 8.500 mq)

Gualini Chorus Life Bergamo
Gualini Chorus Life Bergamo
Gualini Chorus Life Bergamo
Gualini Chorus Life Bergamo
Gualini Chorus Life Bergamo
Gualini Chorus Life Bergamo
Gualini Chorus Life Bergamo
Gualini Chorus Life Bergamo