Project Description

L’aeroporto internazionale di Bergamo – Orio Al Serio, terzo in Italia per numero di passeggeri trasportati dopo Fiumicino e Malpensa, vedrà a breve il completamento dell’ultimo intervento di estensione. Il progetto, a firma Studio Architetti Caccia Dominoni – Zucca e Associati, prevede un ampliamento di 10.600 m², a cui si aggiungerà un ulteriore intervento di 2.300 m².

L’area in cui si svolgono i lavori è situata all’estrema sinistra dell’attuale aeroporto – verso est – e la nuova costruzione si svilupperà su tre livelli, contribuendo a fornire un’ottimale distribuzione degli spazi. Si prevede, infatti, la costruzione di cinque ulteriori gates Paesi in area Schengen, tre nuove torri di imbarco, tre nuovi nastri per il ritiro dei bagagli, spazi commerciali, uffici e infermeria.

Gualini Spa si sta occupando del rivestimento, realizzando frangisole e facciate vetrate esterne a montanti e traversi con caratteristiche simili alle pre-esitenti ma, allo stesso tempo, in linea con le alte performance richieste dal fabbricato.

Anno:
2020 – work in progress

Proprietà: SACBO

Cliente: Impresa Milesi Sergio S.r.l.

Designers:
Studio Architetti Caccia Dominioni – Zucca e Associati

Superficie involucri:
12.900 mq

Destinazione d’uso:
Aeroporto

Prodotti installati:
facciate vetrate esterne a montanti e traversi, frangisole

Gualini Orio al Serio International Airport
Gualini Orio al Serio International Airport
Gualini Orio al Serio International Airport
Gualini Orio al Serio Airport Bergamo