Project Description

Il progetto “Testimonio II” occupa l’ultimo spazio disponibile nel quartiere “La Rousse – St. Roman”, posto sul fronte orientale di Montecarlo.
L’operazione immobiliare prevede la realizzazione di due differenti edifici che collegano “Boulevard d’Italie” con “Avenue Princesse Grace”.
Il primo edificio, a destinazione d’uso residenziale, è sviluppato su sei livelli ed è costituito da 50 unità abitative private e 1100 posti auto, con un andamento irregolare e curvilineo lungo il suo sviluppo, in grado di dare dinamicità, un carattere fortemente distintivo al fabbricato e garantire viste sensazionali sul Mediterraneo. Gli appartamenti sono caratterizzati da serramenti in alluminio, sia scorrevoli che a battente, facciate continue e rivestimenti in vetro smaltato con incollaggio strutturale.

Il secondo edificio si sviluppa su tre piani ed è caratterizzato da una facciata inclinata e sinuosa. La destinazione d’uso del fabbricato multifunzionale è scolastica, in quanto prevede la realizzazione di una scuola internazionale per 700 studenti, una scuola privata K-12 ed un asilo nido per 50 bambini. L’involucro dell’edificio è costituito da serramenti e facciate in alluminio, completate da rivestimenti in vetro smaltato ed in pietra naturale composita.
La via di comunicazione “Boulevard du Larvotto”, passante all’interno del lotto e posizionata tra i due corpi di fabbrica, viene mantenuta ed è l’elemento di congiunzione dei due complessi. Per garantire la necessaria sicurezza, in prossimità della carreggiata, vengono realizzate facciate in acciaio con caratteristiche di compartimentazione al fuoco.

Nel corso del mese di marzo è stato siglato il contratto d’estensione dell’incarico di Gualini nel progetto, riguardante l’edificio ad uso residenziale. È stato aggiunto, infatti, un ulteriore piano di appartamenti, per cui l’azienda realizzerà lo stesso involucro edilizio in programma per i sei già previsti. Altra importante parte dell’estensione è quella caratterizzata da cinque lussuose ville poste nello stesso edificio, per cui l’azienda realizzerà, oltre ai serramenti di pregiato design, parapetti e rivestimenti Corian®, top di gamma del settore.

Un’occasione altamente sfidante, che permetterà a Gualini di continuare a mettersi in gioco all’interno di uno dei progetti più ambiziosi degli ultimi anni.

Committente:
Groupe Marzocco Promotion

Impresa Generale:
Satri SAM

Progetto Architettonico:
Alexandre Gilardi – Arquitectonica

Acquisizione cantiere:
Gennaio 2020

Durata lavori:
2020 – Work in progress

Indirizzo cantiere:
Montecarlo – Monaco

Destinazione d’uso:
Residenze private e Scuola internazionale

Prodotti principali:
Serramenti in alluminio (5.000 m²)
Facciate continue in alluminio (1.000 m²)
Facciate continue in acciaio al fuoco (1.000 m²)
Facciate ventilate in vetro (1.350 m²)
Rivestimenti in alluminio (650 m²)
Oscuranti interni (4.300 m²)