In linea con i Valori dell’azienda, Gualini declina le proprie politiche di Sostenibilità in obiettivi e programmi strutturati, con azioni e iniziative dimensionate sulle specificità delle proprie attività produttive e sulle aspettative degli stakeholder e del territorio nella propria sfera di influenza.

L’impegno di Gualini per la sostenibilità si riflette nell’operato dell’azienda attraverso una costante attenzione ai fattori chiave del business in relazione alla ricaduta sull’ambiente, sulla salute e sicurezza dei propri lavoratori e di tutti gli stakeholders coinvolti nel ciclo produttivo e di realizzazione dei progetti e sulla responsabilità sociale e di influenza sul territorio.

Protezione dell’ambiente

Gualini si impegna a prevenire, minimizzare, mitigare e compensare l’impronta ambientale generata dalle sue attività e gioca un ruolo di primo piano nella transizione verso un’economia circolare e a basso tenore di carbonio.

Grazie all’impianto fotovoltaico da 750 KW installato sul tetto della propria sede, Gualini è totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico.

Il totale dell’energia prodotta da fonte rinnovabile supera significativamente il consumo interno e, tradotto in TEP (tonnellate equivalenti di petrolio), supera il totale di fabbisogno energetico totale dell’azienda comprensivo di gas metano per il riscaldamento e carburante per autotrazione.

Gualini sostenibilità valori

Economia circolare, uso responsabile delle risorse, adozione sistematica delle migliori opzioni praticabili ed efficaci sistemi di gestione contribuiscono in modo decisivo alla creazione di valore ambientale.

A riconoscimento dell’efficacia del Sistema di Gestione integrato implementato, GUALINI ha ottenuto e mantiene la certificazione per la gestione ambientale secondo la norma ISO 14001.

LEED

Il LEED è un programma di certificazione volontario che può essere applicato a qualsiasi tipo di edificio (sia commerciale che residenziale) e concerne tutto il ciclo di vita dell’edificio stesso, dalla progettazione alla costruzione.

LEED promuove un approccio orientato alla sostenibilità, riconoscendo le prestazioni degli edifici in settori chiave, quali il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegati, il progetto e la scelta del sito. Sviluppato dalla U.S. Green Building Council (USGBC), il sistema si basa sull’attribuzione di ‘crediti’ per ciascun requisito.

Le soluzioni integrate realizzate da Gualini rivestono importanza primaria nell’acquisizione di crediti LEED per i propri clienti. L’azienda ha sviluppato un processo integrato di gestione dei processi interni mirato all’identificazione tempestiva dei requisiti interessati e all’implementazione degli accorgimenti necessari per assicurare il rispetto dei requisiti stessi nell’ambito generale dei progetti realizzati.

Progetti completati o in corso di realizzazione soggetti a certificazione LEED:

Salute Sicurezza e Società

Gualini sostiene i diritti umani proclamati a livello internazionale e fonda i rapporti con tutti i propri stakeholder su impegno reciproco, partenariato attivo, fiducia, trasparenza e collaborazione nel lungo periodo. Inoltre, si impegna garantire uguaglianza di opportunità e trattamento, senza distinzione di sesso, età, etnia, nazionalità, condizioni o origini sociali, religione, orientamenti sessuali o politici o di qualsivoglia altro credo. Infine, crea e mantiene rapporti con la comunità locale attraverso la comprensione dei bisogni, la promozione di progetti locali sostenibili che non generino rapporti di dipendenza e il regolare coinvolgimento degli stakeholder.

Gualini considera la sicurezza, la tutela e promozione della salute e il benessere della persona come valori fondamentali da integrare in tutte le sue attività. Questo principio si estende a dipendenti, imprese, fornitori, visitatori, comunità locali e ogni altra parte interessata inclusa nella sua sfera di influenza.

Adotta misure concrete per eliminare incidenti, infortuni e malattie causate dall’attività lavorativa, riducendo i rischi in tutte le sue attività. Mira inoltre al raggiungimento dei più elevati livelli di sensibilizzazione collettiva e individuale, incoraggiando un processo di miglioramento continuo attraverso l’adozione di sistemi di gestione efficaci e la leadership visibile come chiave del successo.

Sistemi di gestione

Per la gestione degli aspetti legati a salute e sicurezza, Gualini adotta un sistema di gestione certificato in accordo alla norma OHSAS 18001:2007.